Il Worx tagliaerba robot Landroid WR141E è un prodotto davvero efficiente per il taglio di giardini domestici di medie dimensioni anche in pendenza.
Il marchio dell’azienda cinese Positec Tool Corporation ha creato la sua linea Landroid di robot da giardino, suddividendola in tre categorie a seconda della grandezza della superficie sulla quale sono in grado di lavorare e, di conseguenza, del prezzo: il modello S300 – WR130 E, tre modelli per la linea M (con capacità dai 500 ai 1000 mq) e i modelli L1500, WR153E e WR155E.
Worx tagliaerba robot Landroid WR141E si presenta come un’ottima via di mezzo: è pensato per prati fino a 500 mq ed è in grado di affrontare terreni con pendenze fino a 22° (in percentuale 35%), inoltre è altamente intuitivo e facile da utilizzare grazie al sistema plug and play.
- Max; pendenza: 35% (20 °) tempo di ricarica: 90 min circa, livello di pressione sonora: 65 db, permette di trattare fino al 30% di superficie in più rispetto a un altro robot nello stesso tempo, tecnologia di taglio aia brevettata che consente al robot di accedere a zone ristrette e accesso difficile, sistema plug-and-play integrato; il robot inizia a tagliare premendo un pulsante e senza bisogno di programmazione
- Taglio laterale fino al bordo diametro taglio 18 cm con sistema mulching, 3 lame mobili che durano più a lungo grazie alla doppia affilatura su entrambi i lati, altezza taglio regolabile in 4 posizioni da 30 a 60 mm; programmazione multi-zona: gestisce m il taglio dell'erba fino a 4 diverse aree, calcolo del percorso di taglio ottimale e gestione di percorsi complessi, sicuro: sensori di sicurezza bloccano immediatamente l rotazione delle lame in caso di sollevamento o il ribaltamento
- Già programmato e pronto per l'utilizzo, wi-fi per controllo da remoto tramite app dedicata, programmazione e controllo da smartphone: calcola l'area in cui operare in modo semplice percorrendo il perimetro con lo smartphone, in programmazione automatica l'applicazione calcola automaticamente un programma di lavoro in base alle dimensioni del prato, regola automaticamente il tempo di taglio, e conto delle condizioni meteo locali, ritorna automaticamente alla stazione di carico, ricarica automatica, sensore meteo pioggia: avvisa il robot di ritornare alla sua base di ricarica in caso di pioggia, aggiornamento automatico del firmware, blocco robot attraverso l'app in caso di furto
- Batteria removibile e intercambiabile con tutti gli utensili powertools e gamma giardino 20 v worx
- Optional dedicati: acs sensori ad ultrasuoni che consentono di evitare gli ostacoli senza urtarli - controllo vocale: con il sistema di controllo vocale integrato, il robot può essere programmato e controllato a distanza semplicemente con l voce - find my l android un dispositivo gps consente il monitoraggio del robot in caso di furto, inoltre questo dispositivo monta una e-sim 4g qualora non si disponga di una connessione wi-fi - digital fence consente di aggiungere zone con un cavo perimetrale digitale senza collegare al cavo perimetrale già posato - collegamento radio: crea una connessione con raggio di 2 km per garantire che il robot resti sempre collegato al wi-fi
Il sistema plug and play
La presenza di questo sistema significa che il tuo robot rasaerba arriverà già programmato e tu non dovrai far altro che azionarlo (naturalmente, ricorda prima di installare il filo perimetrale).
Preferisci invece avere un maggiore controllo? Ottimo, questo tosaerba possiede un’app integrata per smartphone con il quale è possibile programmare i periodi e gli orari di taglio, oltre che tracciare il percorso che dovrà poi seguire il robot.
C’è di più: in modalità di programmazione automatica, il robot calcola un programma di lavoro, regola il tempo di taglio a seconda delle condizioni climatiche e torna automaticamente alla stazione di ricarica.
La stazione di ricarica
Una curiosità: la base della stazione di ricarica è praticamente invisibile e si confonde con il terreno (il prato gli crescerà attraverso), l’unica parte che rimane visibile è la colonna laterale di ricarica.
Worx tagliaerba robot Landroid WR141E: i dettagli
In linea generale questo robot tosaerba si definirebbe “nella media” per molte sue caratteristiche: il diametro di taglio è di 18 cm e l’altezza è regolabile in quattro posizioni che vanno dai 30 mm ai 60 mm.
Anche in questo caso, a fare la differenza sono tratti tecnologici particolari del robot tagliaerba, come la capacità di tagliare fino a 4 aree divise e la sua capacità di gestire percorsi complessi.
È inoltre provvisto di sensori di sollevamento e ribaltamento, che bloccano immediatamente le lame, offrendoti una maggiore sicurezza durante l’utilizzo.
Il filo perimetrale
Worx tagliaerba Landroid WR141E è un robot rasaerba a filo perimetrale: nella confezione potrete trovare i picchetti necessari per l’installazione e 130 metri di filo, che puoi anche interrare, se preferisci quest’opzione (non a più di 3-4 centimetri di profondità).
Worx tagliaerba robot: non è tutto oro ciò che luccica
Trovare difetti in questo robot non è affatto facile: certo, il prezzo oltre i 700€ non è invitante, ma in questa categoria di robot è anche difficile scendere di molto.
Il vero difetto che (non solo io) ho riscontrato, sono le ruote anteriori, che sulle salite rischiano talvolta di bloccare il robot, impedendo che prosegua il lavoro.
Pur considerando questi difetti, che non ritengo fondamentali (dipende sempre da come è fatto il tuo prato), penso che il Worx tagliaerba robot Landroid WR141E sia un ottimo prodotto per la cura del proprio giardino.
Ovviamente, un tosaerba robot di questo tipo ha bisogno di un utilizzo costante, per rendere sempre al meglio della sua efficienza.