I motivi che spingono alla ricerca di una nuova macchinetta tagliaerba possono essere diversi: magari ti stai trasferendo e ci tieni ad avere cura del tuo giardino oppure il vecchio tosaerba ha raggiunto la pensione ed è ora di acquistarne uno più moderno e funzionale; magari sei appassionato di giardinaggio e vuoi acquistare un modello innovativo per goderti il tuo hobby.
Qualunque sia il motivo che ti spinge ad acquistare un tosaerba, la prima domanda che devi sempre porti è: preferisci un tosaerba tradizionale o un robot tagliaerba?
Questa domanda è la prima in assoluto che devi farti, poiché i due macchinari, pur facendo lo stesso lavoro, hanno caratteristiche che li rendono molto diversi tra loro, per cui è normale che la tua preferenza alla fine ricadrà su una macchinetta tagliaerba o un robot.
Come scegliere tra una macchinetta tosaerba e un tagliaerba robot
Un giardiniere esperto solitamente ha visto e provato entrambe le tipologie di rasaerba nel corso degli anni. Nel caso non avessi ancora avuto possibilità di provarli, è giusto cominciare con alcune caratteristiche generali:
- i robot tagliaerba generalmente hanno prezzi più alti (del resto, lavorano al posto tuo)
- le macchinette tagliaerba sono quasi sempre più pesanti dei robot
- mentre le macchinette tagliaerba sono alimentate in diversi modi, i robot tagliaerba sono sempre alimentati a batteria
- i robot tagliaerba sono indicativamente più ecologici
Naturalmente queste sono solo caratteristiche generiche, ma per capire cosa sia più utile per le tue esigenze, è necessario entrare nello specifico.
Il tempo di lavoro
Non paragonare il tempo di lavoro di robot e macchinette tagliaerba: è vero, sulle schede tecniche di entrambi i prodotti è segnalato per quanto tempo sono in grado di lavorare, ma nel caso del robot tagliaerba è l’oggetto stesso a svolgere l’intero lavoro, mentre una macchinetta tagliaerba potrebbe potenzialmente lavorare diverse ore. Dipende anche dalla stanchezza che una persona accumula nello spingere il rasaerba.
Robot tagliaerba o tosaerba tradizionale? Parliamo di superfici
Se per te è importante la grandezza del prato da tagliare, devi sapere che i tagliaerba tradizionali, di media, sono in grado di lavorare superfici più ampie.
Naturalmente questo fattore è influenzato dalla “fatica” durante il lavoro. Nel caso di un robot tagliaerba, ad esempio, se trovi indicato che è in grado di tagliare prati fino a 1200 mq, questo dato potrebbe abbassarsi con giardini particolarmente difficili o con forti pendenze.
Per fare un esempio: i robot tagliaerba di fascia media sono in grado di arrivare a superfici di 1300/1500 mq, dato che risulta medio quando parliamo di macchinette tagliaerba a scoppio; infatti, ce ne sono alcune in grado di lavorare ben oltre i 2000 mq.
Nel caso di tosaerba a batteria con motore elettrico, la capacità di taglio sarà influenzata dalle condizioni del prato, come per il robot tagliaerba.
Macchinetta tagliaerba o robot: che ampiezze di taglio hanno?
Quando il fattore determinante per la tua scelta è la larghezza di taglio di cui un tosaerba è capace, troverai probabilmente maggiore soddisfazione in una macchinetta tagliaerba rispetto ad un robot: esistono macchine semoventi, dove il motore aiuta la guida del mezzo con lame anche oltre i 50 cm per i modelli a scoppio; nelle macchinette tagliaerba elettriche o a filo, invece la media è intorno ai 40 cm.
I robot tagliaerba hanno ampiezze di taglio variabili, ma in genere più ridotte rispetto ai mezzi visti precedentemente: quelli destinati all’uso domestico hanno lame che in genere sono tra i 20 e i 40 cm di larghezza.
Pur essendo una caratteristica principale dei robot tagliaerba, da qualche anno anche alcuni modelli di tagliaerba tradizionale hanno iniziato ad inserire le spazzole laterali per il taglio rasente al muro e negli angoli.
L’altezza di taglio
L’altezza di taglio fa parte di quei dati relativamente utili per decidere la tua preferenza tra un robot tagliaerba e un rasaerba a spinta o semovente. Entrambe le versioni sono in grado di tosare, sempre considerando una fascia media di prezzo, tra i 2 e i 5 centimetri, con un leggero vantaggio a favore delle macchinette tagliaerba che possono arrivare fino a 7 cm mediamente.
Il discorso sicurezza
Altro discorso che può influenzare la scelta di un robot o una macchinetta tagliaerba è la questione della sicurezza, ovvero: chi popola il tuo giardino?
Magari il tempo che hai a disposizione per tagliare il tuo prato è limitato al weekend, con adulti, bambini e magari anche un bel cane o un gatto che scorrazzano in giardino.
È indubbio che i sistemi sviluppati nel corso degli anni hanno reso quasi tutti i tosaerba piuttosto sicuri, ma probabilmente il robot tagliaerba ha alcuni vantaggi:
– non devi averci a che fare direttamente tutte le volte che lo utilizzi (magari hai scelto un robot programmabile e con funzione mulching)
– diversi modelli hanno implementato in questo mezzo un sensore che blocca la rotazione delle lame quando viene alzato.
Nel caso il fattore sicurezza ti sia particolarmente caro, ti consiglio vivamente di controllare che sia presente un sensore di sollevamento (oggi inizi a trovarlo anche in alcuni tagliaerba a spinta o semoventi).
Il discorso fatica
Ultimo dato che analizziamo oggi (ma decisamente non ultimo in una scelta) è il discorso della fatica: certo, se vuoi toglierti il pensiero il robot tagliaerba è la soluzione migliore poiché implica che non sia tu a tagliare il prato.
Il giardinaggio è però un hobby davvero rilassante, a molti piace curare per conto proprio il prato: se questo è il tuo caso ti consiglio una macchinetta tagliaerba. Del resto, per aiutarti contro la stanchezza, oggi ci sono alcuni modelli di tosaerba semoventi con tanto di marce, che devi praticamente solo spingere.
Nelle prossime pagine approfondirò alcuni dettagli e modelli per aiutarti nella tua scelta!