Come già evidenziato nel titolo e caldamente suggerito dalla stessa Husqvarna, il rasaerba LC140S è una macchinetta tagliaerba a scoppio che si dimostra efficace su prati di dimensioni ridotte.
Eppure, noterai che ha un buon motore Briggs & Stratton discretamente potente che probabilmente gli consentirebbe di lavorare anche su prati di dimensioni maggiori.
Piuttosto, trovo interessante (con “spazi ridotti” credo si riferiscano anche a questo) che la parte anteriore risulti abbastanza appiattita: questo permette al rasaerba di raggiungere angoli solitamente non semplici.
Vediamo quali sono le qualità di questo rasaerba semovente per piccoli giardini.
- Tosaerba da traino Husqvarna LC140S.
- Cilindrata da 125 cm3.
- Molto maneggevole e senza sforzo.
- Altezza di taglio variabile da 25 a 75 mm.
La scocca e le componenti
Trovo rilevante anche il fatto che le ruote siano montate su cuscinetti a sfera: quelle anteriori misurano 15 cm, quelle posteriori 20 cm.
Considero sempre una caratteristica rilevante il fatto che il telaio sia in plastica o in metallo: il tagliaerba Husqvarna LC140 S ha una robusta scocca in acciaio che sicuramente gli permette di prendere qualche sassolino in più senza ammaccarsi.
L’impugnatura
Questo rasaerba Husqvarna ha una comoda impugnatura ergonomica con due regolazioni possibili che combinate con la vicinanza delle leve di comando, rendono molto semplice il suo utilizzo.
Nel caso di un giardiniere alle prime armi, questa è sicuramente una caratteristica da considerare.
Il motore del tagliaerba Husqvarna LC140 S
Non entro nelle specifiche tecniche del motore Briggs & Stratton, credo piuttosto sia importante considerare che è un motore a numero di giri preimpostato: questo significa che dovete solo accenderlo e utilizzarlo senza dover toccare nulla.
Uno dei motivi per cui viene consigliato all’uso su piccoli prati è probabilmente la capacità del serbatoio di 0,8 litri.
Ovviamente si tratta di un tagliaerba a trazione o semovente, questo significa che non ti accorgerai nemmeno dei suoi 27 kg di peso perché le ruote gireranno in modo autonomo.
Anche in questo caso, le caratteristiche del motore lo rendono adatto all’utilizzo da parte di un giardiniere non esperto.
Un ultimo dettaglio da considerare sempre quando si parla di motori a benzina: l’olio del motore! Soprattutto prima dell’utilizzo iniziale.
Le altre caratteristiche
Altezza e larghezza di taglio
Questo tagliaerba Husqvarna ha una larghezza di taglio di 40 cm con un sistema di regolazione dell’altezza centralizzato diviso in dieci posizioni: da 25 mm a 75 mm.
Sistema di raccolta
Il sistema di raccolta di questo tosaerba è formato da un cesto in tessuto chiuso in alto da una parte rigira; il raccoglitore ha una capacità di 50 litri.
Nel complesso, il tagliaerba Husqvarna LC140 S è un ottimo tosaerba per giardinieri che iniziano ad approcciarsi a questo mondo o che desiderano non faticare spingendo il proprio rasaerba.
Il prezzo, si aggira intorno ai 400 €, lo rende perfettamente in linea con tosaerba dalle simili caratteristiche in altezza e larghezza di taglio.
I dettagli che per te potrebbero fare la differenza sono principalmente le componenti in acciaio e il fatto che sia a trazione.