OkayGiardino

Rasaerba a motore Grin HM46: grande solidità ed efficienza per il prato

La marca Grin, negli ultimi anni, si è fatta spazio nel mondo del giardinaggio grazie ad una serie di prodotti rilevanti per la loro struttura e la loro funzionalità, ma soprattutto grazie al brevetto Grin del sistema di mulching.

Questo prodotto non va però confuso con un tagliaerba mulching, infatti questo sistema funziona in modo simile, ma con risultati differenti: con un tosaerba mulching, è consigliabile mantenere una frequenza di taglio regolare e non troppo dilatata nel tempo.

Il sistema brevettato da Grin ti permette di usare il rasaerba come fosse un normale tosaerba a sacchetto, poiché l’erba è talmente sminuzzata da essere polverizzata e assorbita dal terreno.

Ovviamente, questo non vuol dire che puoi lasciare il giardino abbandonato a sé stesso per dei mesi: è sempre consigliabile tagliare il prato regolarmente per la massima efficienza e questo vale anche per i tagliaerba Grin.

Bisogna comunque considerare che, se contiamo il tempo risparmiato per svuotare il sacchetto, raccogliere l’erba e portarla in discarica, unito all’apporto “nutritivo” dell’erba polverizzata sul terreno (senza esagerare, altrimenti soffochi il prato), il sistema Grin offre davvero un vantaggio interessante.

Grin tagliaerba HM46: nel dettaglio

Scendiamo adesso nei dettagli del rasaerba l’HM46: abbiamo già parlato del sistema brevettato Grin, ma non è solo questo a dare qualità ai suoi tosaerba.

Infatti, la linea scelta è piuttosto chiara: utilizzare le migliori componenti, senza badare troppo al costo che ne consegue. I tagliaerba Grin sono per questo consigliati a chi vuole un rasaerba solido ed efficiente, senza compromessi.

Ho scelto il tosaerba HM46 perché rappresenta un’ottima via di mezzo all’interno dei rasaerba prodotti da questa casa.

I modelli HM

HM è la linea di tagliaerba a benzina della Grin: è composta da 7 modelli alimentati con un ottimo motore Briggs & Stratton a 4 tempi.

I diversi prodotti differiscono nella grandezza di taglio, nella trazione e nell’avviamento: ovviamente queste caratteristiche influiscono anche sulle dimensioni dei giardini che possono tagliare.

Grin HM46

Questo tosaerba Grin ha una solida scocca con calotta e telaio in acciaio, inoltre la struttura viene realizzata secondo un design compatto, per renderlo maneggevole e pratico all’uso anche in presenza di ostacoli.

Questo modello non è a trazione: dovrai spingerlo in autonomia sul tuo prato, quindi nel caso dovessi sceglierlo, considera il peso di 28 kg (che non varia durante la lavorazione, mancando il cestello).

Le ruote sono in acciaio e sono montate su cuscinetti a sfera per dare un ulteriore aiuto alla mobilità sul prato. 

Infine, se il tuo prato è particolarmente sconnesso o ci sono sassi e ghiaia, puoi montare il cono salvamotore: un accessorio molto utile per evitare di danneggiare il motore.

Altezza e larghezza di taglio

Il tosaerba HM46 è consigliato per un uso su prati fino a 800 mq, data la sua larghezza di taglio da 46 cm.

L’altezza di taglio è invece regolabile in 4 posizioni diverse, tramite una leva a scatto rapido.

In sostanza, il rasaerba Grin HM46 è davvero un ottimo prodotto ed è consigliato per chi desidera una macchinetta tagliaerba dalla struttura professionale e altamente funzionale, senza badare troppo a spese. Il costo di questo tosaerba si aggira infatti intorno ai 750 €.