Il tagliaerba elettrico è alimentato (come dice il nome stesso) da un motore elettrico, che funziona quando viene collegato alla presa della corrente: è un prodotto adatto principalmente a giardinieri hobbisti: è silenzioso, compatto, leggero e non inquinante.
Questo non significa che sia meno “potente” o “utile”, infatti alcuni modelli possono arrivare a rasare prati fino a 500 mq.
Il prezzo di questo mezzo è imbattibile per qualsiasi altro tipo di rasaerba, il che lo rende, a maggior ragione, ideale per giardinieri amatoriali, in cerca di un tagliaerba agile e comodo senza spendere un capitale!
D’altro canto, la ragione per cui viene considerato in modo secondario risiede principalmente nella scomodità rappresentata dal cavo, di norma mai sufficientemente lungo da consentire di tagliare l’intero giardino.
Acquistare una prolunga non è certo una spesa folle e risolve il problema alla radice, a meno che non abbiate acquistato una prolunga da concerto, di quelle che si usano per realizzare festival all’aperto, con il solo cavo del rasaerba elettrico difficilmente potrete arrivare a tagliare prati di grandi dimensioni.
Tosaerba elettrico: la trazione
Cosa significa per un tosaerba essere “semovente” (o a trazione)? Significa semplicemente che il motore elettrico, oltre ad attivare e far funzionare le lame, interviene anche nella spinta data alle ruote.
Tradotto, nel caso tu sia abbastanza pigro da non voler spingere il tagliaerba elettrico, puoi comprarne alcune versioni semoventi e toglierti anche questo problema, guidando semplicemente il tuo tosaerba.
Non è tutto oro ciò che luccica: ovviamente un rasaerba elettrico a trazione ha un costo più elevato rispetto ad uno a spinta, però, in alcune situazioni fa davvero la differenza!
Valuta comunque se sceglierne uno a spinta o a trazione, poiché il peso del tagliaerba elettrico è una delle sue migliori caratteristiche: è molto leggero e ci sono modelli che pesano appena 6,5 kg, davvero comodi da spingere lungo il prato.
Se il tuo prato non ha pendenze particolari, ti consiglio di risparmiare acquistando un modello a spinta rispetto a uno a trazione. Risulterà certamente un’ottima idea!
Tagliaerba elettrico: la raccolta dell’erba
Questo tipo di tosaerba è in grado di supportare qualsiasi tipologia di raccolta dell’erba, in modo che tu abbia totale libertà di scelta; esistono infatti modelli:
- con raccoglitore a sacco: alcuni arrivano a contenere anche 50 lt e oltre
- con scarico posteriore: l’erba viene depositata direttamente nel retro del rasaerba
- con sistema di mulching: in questo caso controllate se l’accessorio per il multimulch è incluso o è da acquistare
Il tagliaerba elettrico rimane comunque una scelta economicamente alla portata di tutti: i tagliaerba elettrici più economici raggiungono prezzi assolutamente impareggiabili.
Rasaerba elettrico: la larghezza e l’altezza di taglio
Come già detto in precedenza, non sono la potenza o la capacità di taglio a rendere il rasaerba elettrico un articolo da hobbisti: la capacità di taglio è infatti degna di un tosaerba tradizionale e professionale, capace di tagliare una larghezza minimo di 30 cm e fino a un massimo di 58 cm per i migliori tagliaerba elettrici.
Oltretutto, alcuni modelli sono ideali per tagliare negli angoli, evitando il fastidio di un ripasso successivo. Questa caratteristica è quasi introvabile in quelli a scoppio, ma è un punto di forza per tagliaerba a filo.
Scegliere una tagliaerba elettrico è dunque una soluzione adatta a giardinieri amatoriali e hobbisti, che vogliono falciare il prato con un prodotto economico, poco pesante, compatto e silenzioso. Ti sembra poco? Scopri il miglior tosaerba elettrico.
- Tensione: 230 V ~ 50 Hz, potenza: 1700 Watt
- Larghezza taglio: 43 cm
- Regolazione altezza taglio: 6-pos. (20-70 mm)
- Capacità di raccolta: 52 Litri
- Ø ruota posteriore: 235 mm, Ø ruota anteriore: 170 mm