Il tosaerba è un prodotto che racchiude davvero un vasto universo; ad esempio una delle caratteristiche che potrebbero incidere sulla tua futura scelta, sono diversi tipi di lama, ammesso che tu voglia un rasaerba a lame e non preferisca una macchinetta tagliaerba a filo: anche in questo caso non rimarrai deluso, esistono numerose tipologie di filo (liscio, seghettato, etc.), che possono rispondere a diverse esigenze. Il materiale utilizzato per il filo, invece, è quasi sempre il nylon.
Macchinetta tagliaerba: a spinta o trazione?
Sono davvero tantissimi i dettagli di cui tener conto, quando decidi di acquistare una macchinetta tagliaerba per il tuo giardino: hai considerato per quanto tempo dovrai spingere il tosaerba lungo il prato? Magari hai un prato di dimensioni che sono contenute, creato però lungo una ripida collina…
Anche in questo caso il mondo della macchinetta tagliaerba ha compiuto passi da gigante per agevolare il lavoro del moderno giardiniere: innanzitutto, puoi scegliere un tipo di tosaerba particolarmente leggero, caratteristica nella quale “fanno da padrone” i tagliaerba elettrici, oppure sceglierne uno con la funzione a “trazione” ossia in grado di muoversi da solo (e tu devi solo guidarlo)
Insomma, a te poi rimane solo la scelta della tipologia di macchinetta tagliaerba, più o meno costosa in base alle caratteristiche che risultano per te maggiormente utili.
Quanto è grande il tuo prato?
Hai valutato questo dettaglio prima di scegliere la tua macchinetta tagliaerba? Alcuni tosaerba sono creati per lavorare al meglio su prati di dimensioni ridotte, come potrebbe essere un tagliaerba a batteria, un prodotto silenzioso, non inquinante ma sicuramente con un’autonomia ridotta rispetto ad altre tipologie di rasaerba.
Ciò non significa che tu non possa tosare prati di grosse dimensioni con un tagliaerba a batteria, vuol dire solamente che dovrai abituarti a caricare entrambe le batterie (quella già all’interno del mezzo e quella di scorta) prima di iniziare il lavoro.
Vuoi fare tutto il lavoro “in un unico giro”? Allora ti consiglio di optare direttamente per una macchinetta tagliaerba a scoppio: sono sicuramente più rumorose e inquinanti rispetto ad altre (visto che il motore è alimentato a benzina), ma sono in grado di sviluppare una maggiore potenza, che permette di lavorare più a lungo e su superfici più ampie.
Quanto è alto il tuo prato?
Questo è un dettaglio da non trascurare, ma che in sostanza dipende in gran parte da te: non serve un esperto per dirti che se passa troppo tempo tra una tosatura e quella successiva, l’erba che dovrai tagliare sarà più alta.
La scelta migliore dipende in sostanza dalle tue esigenze: hai il tempo per poter tagliare regolarmente il prato? In questo caso, valuta altre caratteristiche in grado di rendere un rasaerba “il miglior tosaerba” secondo le tue esigenze: puoi sceglierlo a filo se non vuoi ripassare successivamente gli angoli o decidere di optare per uno a batteria oppure elettrico.
Puoi anche scegliere un robot tagliaerba, nel caso tu voglia toglierti direttamente il pensiero (valuta se il tuo prato non ha grossi dislivelli).
Quando invece hai poco tempo per tagliare il prato, la scelta migliore (se non quella necessaria) ricade su un tagliaerba a lame, le quali hanno una resistenza maggiore del filo nel caso di ostacoli come ceppi o radici esposte.
Macchinetta tagliaerba: quanti tipi ne esistono?
Ci sono diversi modi per classificare un tosaerba: si caratterizzano per la potenza, l’alimentazione, la grandezza delle superfici che è in grado di tagliare, la resistenza e molto altro.
Per le pagine che seguiranno ho deciso di dividere i rasaerba in:
- macchinetta tagliaerba a batteria
- tosaerba a scoppio
- rasaerba elettrico
- macchinetta tagliaerba a filo
- tagliaerba muching
Spero che questa classificazione ti aiuti a scegliere il miglior tosaerba possibile, valutando nel dettaglio le caratteristiche che per te (e il tuo prato) sono davvero essenziali.