Quando scegli di acquistare un tagliaerba elettrico per il tuo giardino, le motivazioni che ti spingono a farlo sono comunemente 3: il prezzo, il silenzio e un occhio al fattore ecologico che non guasta mai. Il tuo miglior tagliaerba elettrico deve assolutamente avere queste caratteristiche.
Ovviamente c’è molto altro, cerchiamo di capire quali potrebbero essere i fattori che ti permetteranno di scegliere un nuovo tosaerba con la consapevolezza di aver scelto in assoluto il miglior tagliaerba elettrico possibile per il tuo giardino.
Il prezzo del miglior tagliaerba elettrico
Come per qualsiasi tipologia di tosaerba, il prezzo può variare a seconda delle caratteristiche presenti o meno, come nel caso di un tosaerba semovente oppure a spinta, o la presenza dell’accessorio multimulch (necessario al mulching) che non sempre si trova all’interno della confezione.
Il tagliaerba elettrico più economico sul mercato è il Vigor V-1033, ad ogni modo non si tratta di una tipologia di tagliaerba particolarmente costosa: si trovano diversi modelli con prezzi al di sotto dei 100€.
- Un prodotto per tosare l'erba
- Un prodotto robusto e resistente
- Un prodotto di colore giallo e nero
- Ha quattro ruote
Dato il costo relativamente contenuto, vale davvero la pena di cercare il miglior tagliaerba elettrico secondo le necessità del tuo giardino.
Ricorda che potenzialmente il miglior tagliaerba elettrico non ha limiti di superfici di lavoro, tuttavia è necessario prendere in considerazione alcune caratteristiche come la lunghezza del cavo.
Il cavo
Il grande problema dei tagliaerba elettrici è principalmente il cavo: non è però necessario scegliere il miglior tagliaerba elettrico in base al cavo, poiché esistono diverse tipologie di prolunghe, in genere da 10-20 metri di lunghezza fino a 50; ne esistono anche di lunghezze superiori, ma se con il cavo del tosaerba e con la prolunga siete ancora lontani dal coprire l’intero giardino, probabilmente vale la pena di valutare un altro tipo di tosaerba.
Le prolunghe all’interno del range analizzato hanno diversi attacchi, per cui se non hai una presa schuko in casa, ad esempio, conviene acquistare una prolunga che non abbia quel tipo di attacco.
I prezzi medi di una prolunga si aggirano tra i 20 e i 25€.
La larghezza del taglio
Questa caratteristica può determinare la durata del tuo lavoro: la larghezza delle lame e quindi la capacità di taglio media dei migliori tagliaerba elettrici varia dai 33cm ai 45cm; é ovvio che una lama di grandezza ridotta significa che dovrai rasare il prato in più tempo coprendo una superficie minore con una passata.
Tuttavia, ricordati che il tosaerba elettrico è un rasaerba pensato principalmente per hobbysti che non hanno prati enormi da tagliare; inoltre, esistono diversi modelli che hanno le stesse caratteristiche, ma con lame più grandi e sacchi più capienti.
In media, la larghezza di taglio non varia tra un rasaerba elettrico a trazione o a spinta.
Il miglior tagliaerba elettrico è a trazione o a spinta?
Questa domanda potrebbe sembrare banale, però se l’argomento è il tosaerba elettrico migliore, deve essere il più comodo e maneggevole possibile, perciò il tagliaerba semovente è sicuramente la scelta migliore.
Un tosaerba semovente ha le ruote collegate al motore, quindi non serve spingerlo ma solo “guidarlo” nella giusta direzione. Questo dettaglio però raddoppia il prezzo del rasaerba elettrico e può darsi che per te la trazione non sia una caratteristica fondamentale.
Il tagliaerba elettrico a spinta non offre alcun aiuto alla guida e necessita di essere spinto manualmente: il mio consiglio, in questo caso, è di valutare alcune caratteristiche:
- il peso: cercando il miglior tagliaerba elettrico a spinta, sicuramente potrai trovare modelli che pesano al di sotto di 10kg (mentre i modelli a trazione difficilmente pesano meno di 15kg). Il più leggero è il Bosch ARM32
- le pendenze: se non hai un prato con dislivelli particolari, vale la pena di acquistare un rasaerba elettrico a spinta
Puoi trovare il miglior tagliaerba elettrico per il tuo giardino guardando tra le proposte qui sotto!
- Tensione: 230 V ~ 50 Hz, potenza: 1700 Watt
- Larghezza taglio: 43 cm
- Regolazione altezza taglio: 6-pos. (20-70 mm)
- Capacità di raccolta: 52 Litri
- Ø ruota posteriore: 235 mm, Ø ruota anteriore: 170 mm
- Rasaerba ARM 3200 – il potente rasaerba universale
- Offre tre impostazioni per l'altezza di taglio (20 - 40 - 60 mm), mentre l'innovativo pettine per erba consente di tosare vicino ai bordi, lungo le pareti e gli steccati
- L'ampio cesto raccoglierba da 31 litri riduce gli svuotamenti, mentre il potente motore da 1200 W garantisce una tosatura senza sforzi, anche per erba alta
- Facile da utilizzare e da trasportare grazie al peso ridotto di appena 8,5 kg
- Dotazione Amazon Edition: ARM 3200, lama aggiuntiva, confezione di cartone
- Potenza 1000W e ampiezza di taglio 32cm
- 3 altezze di taglio: 20-40-60 mm; semplice cambio di altezza sull'asse delle ruote per una finitura perfetta
- Capacità di raccolta 35L, permette di ridurre il tempo trascorso svuotando il cesto
- Compatto e leggero per un facile stoccaggio e un semplice taglio dell'erba
- Ideale per piccoli giardini, fino a 250m²
- Per piccole superfici erbose: il tosaerba da 1.000 W con una larghezza di taglio di 32 cm e il tagliaerba da 250 W sono ideali per piccoli giardini.
- Altezza di taglio regolabile: 3 livelli di regolazione assiale dell'altezza di taglio (20/40/60 mm).
- Serbatoio di raccolta erba da 35 l ottimizzato con indicatore di livello: meno tempo sprecato svuotando
- Tagliaerba: 250 Watt – Tagliabordi con una sola mano con 23 cm di larghezza di taglio garantisce un perfetto bordo del prato pulito/semplice estensione del filo tramite applicazione automatica per lavorare comodamente e comodamente.
- Manico pieghevole per una conservazione salvaspazio
- Potente motore Carbon-Power con elevato momento di torsione
- Regolazione altezza ruote singola su 3 posizioni
- O macchina in materiale plastico antiurto
- Consigliato per superfici fino a 250 m²
- Portacavo antistrappo